Coin Slider Gallery Fenix Guardian Official Blog: FeniXXMas - 11 dicembre

giovedì 11 dicembre 2014

FeniXXMas - 11 dicembre

Per quest'oggi, abbiamo deciso di valicare le Alpi, pure i Pirenei se è per questo e oltrepassare anche La Manica, per raccontarvi una storia che ci auguriamo possa trovare anche qui da noi, tra tarallucci e vino, la sua ambientazione ideale.

I nomi parlano chiaro: Draughts (l'inglese per "dama" ma anche per "pedine") e Thirsty Meeples (momento Wikipedia: " Meeple" è un termine inventato nel 2000 da Alison Hansel durante una partita di Carcassone, e derivante dalla fusione di "My" e "People". Alison, in poche parole, un "meeple" non è altro che l'omino de legno!!!) sono i primi board game café ad aver aperto in Regno Unito.

Il primo, nasce dall'idea di Toby Hamand, ex ingegnere del suono con il pallino per i giochi in scatola. Nel 2013 lascia il lavoro per inseguire il suo sogno (musica strappalacrime in sottofondo): aprire a Londra un ritrovo per tutti gli amanti della birra artigianale... e dei giochi da tavolo.
Destino vuole che il nostro amico Tobia incontri Nick Curci, altro incallito giocatore con il sogno di aprire un board game cafè. 
Il gioco è fatto: anziché farsi concorrenza e diventare "nemici in affari", i due decidono di stringere un'alleanza, proprio come nei migliori giochi di strategia.
Ora Draughts, sito nella parte est di Londra, nel borgo di Hackney, intrattiene la città con più di 500 giochi da tavolo, coinvolgendo, of course, anche i baristi.

 foto rubata dalla pagina Facebook di Draughts - London's first board game café

L'unica vera preoccupazione? A detta di Toby, " che la birra venga rovesciata sulle plance di gioco!". 

Da vedere: sul sito, la mappa della metropolitana londinese in versione ludica, per aiutare tutti gli indecisi ad orientarsi tra pedine, carte e dadi.


Il secondo ritrovo invece, nasce già nel 2013 ad Oxford quando John Morgan, per noi Gianni, l'attuale proprietario, decide di venire incontro alla sempre più diffusa passione per i giochi in scatola.

www.thirstymeeples.co.uk

Ad oggi, il bar vanta una ludoteca con più di 2000 titoli, rivolti a tutti quei giocatori che, stufi di stare davanti ad un televisore con un joystick in mano, preferiscono una forma di divertimento più... sociale!

Da vedere: i consigli sul blog di Thirsty Meeples, con le top 10 per varie categorie di giochi.

Noi non abbiamo ancora 1700 titoli da proporvi, ma 50 è comunque un buon punto di partenza.

Quindi, passate a trovarci sabato 13 a partire dalle ore 19.30 alla sala di Santa Lucia, in Via Mantovana 66.

Ah, cosa non si fa per promuovere un evento!

A domani, folks!

Giuz
Fenix Guardian Staff

Nessun commento:

Posta un commento