Coin Slider Gallery Fenix Guardian Official Blog: FeniXXMas - 13 dicembre

sabato 13 dicembre 2014

FeniXXMas - 13 dicembre


"santa lussia vien de note, co le scarpe tute rote..."


Ed eccolo che arriva, il post dedicato a Santa Lucia, un giorno come un altro in tutto lo stivale, IL GIORNO per coloro che abitano a Verona e provincia. Il 13 Dicembre di ogni anno, infatti, Santa Lucia, accompagnata dal suo fedele asinello, porta doni e dolciumi nelle case dei bambini buoni, e carbone in quelle dei bambini cattivi (poco male, almeno si possono scaldare, mica scemi). Ricordo ancora le letterine composte negli ormai lontani anni '90, epoca d'oro per quanto riguarda questa festività dato che i giocattoli avevano raggiunto la massa e ce n'erano di tutti i tipi. L'equivalente scaligero di Babbo Natale ha un tale successo nel nostro territorio che tanti immigrati hanno preso la tradizione di fare dolci e regali ai loro bambini in questo giorno. 

Per i più grandicelli invece i regali sono spariti (e non vi diciamo il perchè :P) ma i dolci rimangono una tradizione consolidata, sotto forma di piatto che comprende caramelle gommose e liquirizie a ruota, gli immancabili kinder, e i datteri che solo chi ha sorpassato gli "anta" da qualche tempo riesce a mangiare. Questi hanno sostituito mandarini, arance, mele e kaki che componevano il piatto di SL nelle vecchie generazioni.

Una festa unica, celebrata in città e non solo dalla presenza di banchetti, i più famosi quelli di piazza Bra che per tradizione appaiono magicamente dopo l'Immacolata per sparire altrettanto magicamente la sera del 13, dove la tappa obbligatoria, anche se a cena avete squartato un cinghiale e ve lo siete spazzolato in 2, è la ciambella, non importa cosa ci mettiate sopra, l'importante è che vi riempia le mani di zucchero. A Verona poi SL è ufficialmente l'inizio delle feste, dato che di li a 12 giorni ci sarà Natale, e poi solo ferie dato che qua la befana tutti se la ricordano solo perchè si "brusa la vecia". 

Cosa c'entra SL con i giochi in scatola? Molto, dato che è il giorno in cui tutti ricevono dei regali e molti bambini invece dei soliti videogame o bambole riceveranno molto probabilmente un gioco in scatola, magari il loro preferito, quello che da li e per 2 settimane romperà le scatole ai genitori che saranno obbligati a impararlo, insegnarlo e a giocarlo coi propri figli (forse i videogame o le bambole non sono poi così una brutta idea)

SL poi è un periodo molto particolare nella nostra amata città perchè, non si sa bene secondo quali studi scientifici, quelli vicini al 13 sono i giorni più corti e freddi di tutto l'anno (guai a nominare il solstizio d'inverno e ricordare le "miti" temperature di alcuni capodanni o la neve di Febbraio). 


Per tutto questo SL, ossia il giorno di Santa Lucia, è così importante per noi veronesi. (che poi tanto santa non era visto che se di notte stai sveglio e cerchi di aspettarla e si accorge che la guardi ti spara il sabbione negli occhi, un centinaio di bambini rimasti ciechi solo nell'ultimo biennio)

Quindi, con l'augurio di passare al meglio che potete questo giorno così importante, vi salutiamo. Da domani torneremo a parlare di Boardgames, lo prometto, e io mi troverò uno psicanalista migliore per curare questa mania di scrivere post del genere!!

Il Pres


Nessun commento:

Posta un commento