Coin Slider Gallery Fenix Guardian Official Blog: WINTER TALES, presentazione ed intervista in esclusiva

lunedì 15 ottobre 2012

WINTER TALES, presentazione ed intervista in esclusiva

Quello che vi presentiamo oggi è un gioco che ci ha colpito particolarmente per il tema trattato e per la grafica molto curata. Si tratta di una delle ultime fatiche di ALBE PAVO, uno studio di progettazione di giochi da tavolo indipendente già famoso per uno dei più divertenti titoli dell'ultimo anno: Sakè & Samurai, che verrà presto seguito da Beer & Vikings, che si preannuncia altrettanto divertente.





Winter Tales è un gioco da tavolo narrativo per 3-7 Giocatori. Durante ogni partita, i giocatore racconteranno il sottile e spietato duello fra i personaggi delle Fiabe, che rappresentano i buoni sentimenti e la speranza nel futuro, ed i Soldati dell’Inverno, che incarnano invece la malvagità e la spietatezza del gelido Inverno. Ogni giocatore apparterrà ad una delle due Fazioni in lotta, ne controllerà alcuni personaggi e si batterà per il ritorno della Primavera o per soffocare ogni speranza  portando un Inverno senza fine. WINTER TALES è un gioco sempre nuovo: durante ogni partita infatti i Giocatori racconteranno una storia completamente diversa, creando una trama condivisa nel primo vero gioco di narrazione collettiva da tavolo.
All’inizio di una partita di Winter Tales, i giocatori determineranno a quale fazione appartengono, Primavera o Inverno e quali Personaggi controlleranno. Ogni Turno di gioco è diviso in Fasi in cui un Giocatore alla volta attiverà uno dei suoi Personaggi. Ogni personaggio attivato potrà generare una nuova Missione oppure muoversi per risolverne una esistente. Ogni Fazione cercherà di risolvere le proprie missioni, mentre i Giocatori della Fazione avversaria cercheranno di impedirlo:  se i Giocatori della Fazione che hanno affrontato la Missione la concluderanno con successo, si genereranno dei Ricordi che avranno delle importanti conseguenze su tutta la partita! Quando si sarà creato il numero di Ricordi prestabilito (la durata della partita), si genererà l’Epilogo che includerà tutti i Ricordi e determinerà la vittoria finale delle Fiabe e l’arrivo della Primavera oppure il trionfo dei Soldati ed il perdurare eterno del gelido Inverno.
 (presentazione presa per intero dal sito ufficiale




Noi di Fenix Guardian, attratti dalle immagini e dalla descrizione, siamo riusciti a contattare Matteo Santus, uno degli ideatori e creatori del progetto, al quale abbiamo posto alcune domande in un intervista che vi proponiamo di seguito:

1) Winter Tales è un gioco narrativo, in cui sono i giocatori a narrare la storia. Questo vuol dire che i giocatori sono coinvolti in prima persona nello sviluppo della storia del gioco?

Esattamente. Al di là della vittoria nella partita, il fine ultimo di Winter Tales è proprio quello di creare una bella storia, che renda una serata tra amici davvero memorabile. Ogni giocatore contribuirà a crearne un pezzo ed i vari capitoli, legandosi tra di loro, genereranno una storia completa!
L'ambientazione di Winter Tales dipinge lo sfondo degli avvenimenti e caratterizza i personaggi, ma sta ai giocatori raccontare cosa succede e questo permette un'enorme libertà!
Durante i Playtest abbiamo avuto modo di provare Winter Tales con persone diversissime fra di loro e ci siamo resi conto di come si potesse facilmente scegliere che gusto dare alla narrazione a secondo del gruppo che partecipava alla partita: la storia poteva essere drammatica, violenta, pulp, horror, fiabesca, romantica, fantastica o addirittura comica, il tutto sempre con ottimi risultati!


2) Da dove siete partiti per la creazione del gioco? Avevate già in mente la storia o il sistema del gioco narrativo?

L'idea è nata per caso, nel 2006, dopo aver provato molti giochi narrativi, ci chiedavamo se fosse possibile creare un gioco la cui trama fosse condivisa nella costruzione. E che avesse un "corpus" coerente e sviluppato attraverso la partita. Inoltre volevamo dare un "carattere" alla trama, e la scelta è caduta su uno stile un pò alla Tim Burton. Autore che amiamo molto. La storia è nata dai personaggi, che in effetti solo la colonna portante di WT. Ci siamo immaginati cosa sarebbe accaduto ai personaggi dopo aver vissuto le loro esperienze.. come sarebbe invecchiata Dorothy? E Alice dopo il paese delle meraviglie? Tutto è nato da delle domande ben poste, il resto è quello che avrete sotto gli occhi! Ne siamo molto soddisfatti.


3) Ho letto che ogni giocatore può decidere a quale delle 2 fazioni appartenere, una buona che spera nel ritorno della Primavera, e una malvagia che vuole portare il gelido Inverno. Non capita molto spesso, in un gioco, di poter decidere di stare dalla parte dei cattivi. Come mai questa decisione di dare piena libertà ai giocatori di decidere da che parte stare?

Inizialmente Winter Tales prevedeva soltanto la Fazione Primavera ed i Soldati dell'Inverno erano gestiti in modo automatico. Ma a un certo punto ci siamo accorti di come i Giocatori amassero non solo giocare con le Fiabe, ma anche con i Soldati e questo creava una narrazione speculare che rende davvero unico ogni racconto. Il potenziale narrativo insito nell'inserimento dell'Inverno come Fazione giocabile è grandissimo! Di fatto comunque le Fazioni sono ben 3: Inverno e Primavera che rappresentano il male ed il bene, ma c'è anche la Fazione Scrittore, usata nelle partite con un numero dispari di Giocatori. Lo Scrittore non vuole che la storia finisca e pertanto gioca al fine di garantire che bene e male rimangano in un perfetto equilibrio, senza che l'uno sconfigga l'altro.


4) Esattamente, quali sono i pezzi che compongono il vostro gioco, e a cosa servono?

Ecco l'elenco completo, forse la cosa migliore per rispondere a questa domanda è allegarvi l'estratto del regolamento relativo ai materiali: 

1  Regolamento
1 Tabellone di gioco 
7 segnalini Fazione
14 grandi Carte Personaggio
14 segnalini Personaggio
93 Carte Narrazione
3 Carte Neutrali
14 Carte Obiettivo
8 segnalini Missione
6 segnalini Potere
1 segnalino Segnalibro
1 Pedina Missione Avviata
1 segnalino Giocatore di Turno
1 Tessera Epilogo
1 segnalino Giudice Narrativo
7 Fogli riassuntivi


5) Come si conclude una partita?

Un partita si conclude con l'Epilogo, una narrazione collettiva finale che tira le fila di tutto il racconto e determina il risultato della partita! Nell'Epilogo rientreranno tutte le storie che si sono costruite durante la partita e che hanno generato dei Ricordi. I Ricordi sono rappresentati dalla carta narrazione più rappresentativa giocata nella risoluzione di ogni Missione e tengono traccia dell'andamento della storia e del prevalere dell'una o dell'altra Fazione.

In attesa di poter toccare con mano il gioco, ringraziamo tutto il team che da anni sta lavorando al progetto per l'intervista e per la possibilità di presentarvi il gioco, che siamo sicuri sarà un successo, e vi ricordiamo che presso lo stand RAVEN a Lucca Games dal 1 al 4 novembre potrete vedere e provare il gioco, nonchè conoscerne gli autori.


vi ricordiamo inoltre i contatti web:

1 commento:

  1. Cavoli, sembra un sacco interessante! andiamo a provarlo vero Pres? un salto al tavolo del Lucca Ganes lo farò di sicuro.

    RispondiElimina